Il profondo e indissolubile legame esistente tra esseri umani e animali domestici come, ad esempio, cani o gatti è ormai universalmente riconosciuto e non c’è da stupirsi quando sentiamo parlare di situazioni in cui uomini e animali vivono in maniera simbiotica buona parte della loro vita.
Chi possiede un animale domestico lo sa, è come avere accanto un altro componente della famiglia che gioisce con noi quando siamo intenti a festeggiare un lieto evento e che intuisce quando siamo giù di morale o particolarmente in difficoltà ed ha la premura di coccolarci e starci accanto con devozione.
Rapporti del genere sono praticamente continui ed evidenti e deve essere avvenuto qualcosa del genere anche recentemente a Catania dove una donna di 93 anni e la sua gatta, di nome Gigi, di 23 anni sono morte a distanza di pochi minuti l’una dall’altra. I gatti, insieme ai cani, sono sicuramente gli animali domestici che più sembrano provare empatia e piena sintonia con i loro padroni, ma molto spesso assistiamo a situazioni che ci lasciano davvero stupiti e commossi.
A dare notizia di questa storia commovente e sorprendente allo stesso tempo è stata proprio la figlia dell’anziana deceduta a Catania che, con un lungo post su Facebook, ha riportato i dettagli di quanto accaduto esprimendo con amore e gratitudine quanto la madre e la gatta Gigi fossero unite e che la loro simultanea dipartita poteva considerarsi la degna conclusione di una vita trascorsa insieme e con amore.
Vent’anni d’amore
La signora Marisa – questo è il nome della figlia dell’anziana deceduta – ha raccontato che la madre e la sua adorata gatta hanno trascorso ben 23 anni della loro vita insieme condividendo ogni momento della giornata e facendosi compagnia a vicenda. Non le ha provocato alcun tipo di stupore, quindi, la loro dipartita a pochi minuti di distanza, anzi, ha pensato che si trattasse della degna conclusione di due esistenze che tanto avevano vissuto e condiviso.
Ora lei immagina entrambe, sia la madre che la gatta, insieme in un luogo pieno di pace e di amore, dove il dolore non esiste e dove potranno continuare a farsi compagnia per l’eternità. Ciò che la consola ulteriormente è il pensiero che la madre, anche nell’aldilà, non sarà sola ma continuerà ad avere l’amore incondizionato e fedele della sua adorata Gigi.
Si tratta, in effetti, di una storia molto struggente e, allo stesso tempo, ricca di amore e speranza che ci dimostra, ancora una volta nel caso ce ne fosse bisogno, quanto il legame tra l’uomo e il proprio animale domestico possa andare oltre la quotidianità in maniera forse inspiegabile, ma incredibile. Ciò dimostra che quando si afferma che certi legami tra uomo e animale sono indissolubili non si fa altro che confermare una verità ormai assodata. Infatti, se già la sola scomparsa del proprio animale domestico può provocare un dolore difficile da superare, perdere sia lui che il padrone di una vita rappresenta sicuramente una perdita enorme, ma almeno può essere consolatorio per chi rimane pensare che sono ancora insieme e felici.