L’errore più grande che si possa fare è ritenere gli animali domestici soltanto come tali. Tutti gli animali, come i cani, gatti, pappagalli, conigli, pesci e altri, sono parte della nostra vita e della nostra famiglia. Sono coloro che ti staranno affianco sempre e che sopratutto ti salveranno la vita in dei momenti bui.
Quando stai male, sei giù di corda, loro ti fanno tornare il sorriso. Ti salvano nel modo più genuino ed intimo che ci sia; sono l’incarnazione della purezza.
Partirei dalla domanda del perché in molti luoghi di integrazione sociale come le case di cura si sia arrivati a fare la pet therapy. Perché gli animali sono davvero in grado di salvarci!
Dire addio agli animali è come dire addio ad un membro della famiglia
L’animale domestico nel tempo diventa un membro della famiglia. Famiglia che farebbe di tutto per te. Rappresentano l’amore che nel momento in cui arrivi a casa piangerebbe perché tu non uscissi più. Gli animali sono meglio della famiglia perché loro sanno che tu dipendi da loro e che loro dipendono da te.
Arriverei a pensare che loro stessi, sono stati creati per salvare l’essere umano dalla solitudine e incertezza e ancor più per donare ad esso uno scopo. La complicità tra essere umano e animale è tale che noi umani, sappiamo cosa essi vogliono solo guardandoli.
Un animale è un tesoro; gli animali domestici spesso salvano le famiglie perché sono in grado di donare un dettaglio in più ad esse e soprattutto a quelle che si trovano in difficoltà.
Gli ambienti di casa, nel momento in cui un amico peloso ci lascia, da felici e caldi, diventano freddi, cupi, bui, semplicemente tristi.
Quel benvenuto festoso che ti attendeva al tuo arrivo, a cui fai memoria, non c’è più. Quando scompariranno la loro assenza si sentirà e soprattutto verrà notata.
Nel momento in cui essi decidono di abbandonarci, in noi si crea un senso di vuoto che difficilmente riusciamo a riempire.
Prepararsi all’addio
Come riempirlo? Sicuramente, anche se brutto da dire, bisogna prepararsi in anticipo a tutte le evenienze che possono capitare poiché il tuo più grande amico può andarsene quando meno te lo aspetti. Riempire lo spazio che ti procurerà la sua perdita è la cosa più difficile che possa esserci.
Equiparabile è veder soffrire il tuo animale e questo tante volte ti porta a dover scegliere per lui, anche se sai che in fin dei conti nel momento in cui vedi la tristezza in carne ed ossa, l’unica via da prendere è una ed una sola: l’eutanasia.
Al mondo d’oggi, molti sono contrariati all’eutanasia ma nessuno, se non provato, sa cosa voglia dire vedere un amico, un familiare, un compagno di avventure, soffrire tanto da non riuscirsi a riprendere più.
Dire addio ai nostri amici animali: quando arriva il momento
Quando l’animale è malato gravemente, tanto da non mangiare, dormire, da non riuscire a muoversi neanche per venirti a salutare, l’eutanasia è l’unica cosa che ci corre in aiuto. In positivo, il processo viene praticato sotto la supervisione di un veterinario, il quale fa in modo che il processo sia completamente indolore per il nostro caro amico.
Ovviamente il tutto non renderà l’essere umano più contento, ma almeno egli saprà che nel modo giusto, o sbagliato che sia, si è mosso per il bene del suo grande e caro amico.
Dire addio con la cremazione
Per essere sicuri di aver dato al nostro piccolo pelosetto l’addio più rispettoso e caritatevole, possiamo scegliere la cremazione. Scegliendo la cremazione esclusiva, è inoltre possibile conservare le ceneri del nostri amico animale che ci ha lasciati e tenerlo al nostro fianco per sempre.