Anche il nostro cane come noi ha necessità di essere pulito e lavato ogni tanto. Spesso sono restii e poco felici di essere immersi in una vasca da bagno ed insaponati e scalpitano per fuggire o dileguarsi. Di seguito parleremo di alcuni accorgimenti che ci renderanno più facile questa azione verso i nostri amici a quattro zampe e della frequenza del bagnetto.
Il bagno è un’azione indispensabile per mantenere l’animale in salute e per rendere il cane più addomesticabile a livello comportamentale. Di solito si sconsiglia di lavare il cane quando è ancora cucciolo e fino a quando non abbia superato i sei mesi di vita, per evitare inutili raffreddamenti e malattie importanti.
Quando fare il bagnetto al nostro cane?
Per rispondere a questa domanda ci dobbiamo porre altre due domande: qual è la lunghezza del pelo e qual è il tipo di vita del nostro cane. Il pelo più risulterà lungo e più sarà difficoltoso renderlo lucido e pulito. Se il cane invece vive dentro casa avrà bisogno di una maggiore cura. Di solito è necessario lavare l’animale ogni mese o massimo due mesi, ma ciò è sempre da valutare da cane a cane. Non preoccupatevi che l’uso di detergenti specifici evitano che in caso di lavaggi ripetuti, il pelo del nostro cane si possa rovinare. Il veterinario di fiducia saprà consigliarti sulle tempistiche e sui prodotti mirati per prenderti cura del peloso.
Come comportarsi durante il bagnetto del proprio cane?
L’abitudine che daremo al cucciolo di stare a contatto con l’acqua e un modo positivo per dare stimoli e consapevolezza all’animale. Non allontanatevi mai da lui e giocate bagnandogli una zampa per volta, questo deve essere fatto gradualmente, infatti imporre con la forza qualcosa all’animale lo renderà più inquieto e nervoso. Magari si può distrarre con del cibo o con un oggetto per poterlo farlo giocare. Il bagnetto deve essere visto dal cane come qualcosa di divertente, come un gioco e non un massacrante obbligo. Armiamoci di pazienza e calma e ciò che costruiremo nei primi tentativi ci rimarrà con gli anni anche quando il cane crescerà.
Comincia con una spazzolata, per districare il pelo e cerca di tappargli le orecchie con del cotone idrofilo. Poi immergi il cane nella bagnarola piena di acqua, fai attenzione che non si troppo fredda, deve risultare tiepida e gradevole. Ora puoi insaponarlo in tutte le parti del corpo cercando di non far andare il sapone negli occhi.
L’uso di prodotti specifici e di shampoo per cane aiuterà a lavare meglio l’animale. Strofinare bene e lasciare a riposo il prodotto per qualche minuto porterà ad avere un risultato migliore, inoltre anche il risciacquo con acqua non troppo calda o fredda è indispensabile. Asciugarlo con un panno e non fargli prendere colpi d’aria per qualche ora, tutelerà la sua salute da eventuali correnti. Una volta asciutto puoi pensare a tagliargli magari le unghie o a pulirgli le orecchie e gli occhi.